Estintori Antincendio

Classificazioni Estintori secondo gli agenti estinguenti – Antincendio

in base alla classe del fuoco utilizza l’estintore secondo la classificazione corretta come prescritto dalle normativa antincendio

Estintore ad acqua

L’estintore ad acqua è stato probabilmente il primo estintore portatile progettato per primo intervento in caso d’incendi. Nel corso degli anni questa categoria è stata abbandonata (ad eccezione degli estintori a schiuma) a favore di altre sostanze come polveri e halon.

Estintore a polvere

Contiene polvere estinguente, che è una miscela di sostanze chimiche e additivi per migliorare la fluidità e idrorepellenza. Le polveri possono essere dei seguenti tipi:

ABC – Polvere polivalente adatta a molti tipi di incendi (legna, carta, carbone, liquidi e gas infiammabili), generalmente a base di ammonio e fosfati, solfato di bario, ecc.
BC – specifico per incendi di liquidi e gas infiammabili, costituito principalmente da bicarbonato di sodio.
Il ruolo della polvere chimica nell’estinzione degli incendi è principalmente quello di sopprimere le sostanze incombuste attraverso la catalisi negativa, soffocare la fiamma e ridurre immediatamente l’effetto endogeno della temperatura di combustione.

Estintore ad idrocarburi alogenati

Si tratta di un estintore, simile nei dettagli tecnico costruttivi all’estintore a polvere, contenente idrocarburi alogenati come agente estinguente ( halon ), idoneo per estinguere fuochi di classe A-B-C e apparecchi elettrici sotto tensione. Il Protocollo di Montreal, firmato da molti paesi, ha vietato l’uso di sostanze dannose per l’ambiente. L’UE e i paesi firmatari regolano già il divieto di prodotti nocivi attraverso leggi e regolamenti specifici.

Estintore idrico a schiuma

Estintore a schiuma meccanico: contiene un liquido schiumogeno miscelato con acqua e, come dettaglio tecnico costruttivo, ha una lancia di scarico con un foro per aspirare l’aria necessaria all’espansione della schiuma. L’agente estinguente viene rilasciato per compressione il liquido fuoriesce quindi rapidamente dalla lancia e mescolato con l’aria si correttamente formando una schiuma .

Estintore idrico a schiuma chimica: utilizza la reazione di due sostanze, solfato di alluminio e bicarbonato di sodio, che vengono miscelate al momento dell’uso, determinando una reazione chimica che produce CO2 (anidride carbonica) fondamentale per l’erogazione del prodotto.

Estintore ad anidride carbonica

La sua struttura si differenzia dagli altri prodotti perché è costituita da un cilindro in acciaio, realizzato in un unico pezzo di spessore idoneo alla pressione interna, e contiene CO2 (anidride carbonica) compressa e liquefatta. L’unità valvola ha una connessione conica e non presenta fori per manometro di controllo della pressione. Adatto per incendi di classe B, le normative antincendio ne prevedono l’installazione in prossimità di quadri elettrici. Il gas circonda il corpo in combustione, riducendo la concentrazione di ossigeno, provocando l’estinzione degli incendi per raffreddamento e soffocamento. La distanza effettiva del getto è molto limitata (2 o 3 m.).

Manby s.r.l. è un’azienda di rilievo nella manutenzione di estintori e materiale antincendio.

Offre servizi di fornitura e vendita estintori nella zona di Latina e provincia, nonché servizi di revisione e controllo estintori nella medesima area.

Vasta gamma di estintori e materiale antincendio a Latina e provincia, tra cui:

  • Estintore CO2
  • Estintore a polvere
  • Estintori a schiuma
  • Accessori per estintori, come naspi, manichette, idranti e segnaletica antincendio

Contattaci per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi offerti.

La sede operativa Manby s.r.l. è presente nel Lazio con una nuova struttura situata a Latina, facilmente raggiungibile. Possibile acquistare e ritirare estintori portatili e carrellati certificati ed omologati, garantiti dalla qualità controllo personale qualificato Manby.